Cosa valorizziamo

Frazionare, ristrutturare, riposizionare. In una parola, trasformare. Perché lo facciamo? Per consentire agli immobili di non perdere valore e di rispondere costantemente alle esigenze di mercato.

senescenza

Senescenza fisica

Per quanto durevoli, gli immobili sono pur sempre beni di consumo: perdono valore a causa del tempo e dell'usura. Questo può essere per molti un limite. Noi vediamo alla senescenza come a un’opportunità di cambiare, di aggiornare un immobile al suo tempo e al suo contesto. Non più un peso né un danno ma un investimento redditizio per chi ne è titolare, per chi ne usufruirà e per tutto l’ambiente che lo ospita. 

Obsolescenza funzionale

Il mercato immobiliare è in continua evoluzione anche perché le stesse costruzioni hanno vita mutevole. Può così accadere che il loro valore si perda perché non rispondono ai canoni del risparmio energetico o dell’isolamento termico, per finiture lussuose non più di uso comune, per numero di bagni inadeguato, assenza di ascensore o altri numerosi fattori che concorrono a renderlo un immobile non più funzionale rispetto ai bisogni del mercato.

obsolescenza

Abbandono per disaccordo tra eredi

Ricevere un immobile per successione può essere un pesante fardello se gli eredi sono molteplici. Capita infatti molto spesso che i titolari della proprietà siano in disaccordo sulla gestione, sulle quote, sulla manutenzione, sulla finalità del bene. E che queste divergenze portino a un abbandono dell’immobile anche per molti anni, con conseguenze sul suo stato fisico e sul valore economico.

Ampia metratura

Molti immobili hanno una metratura così ampia che non rispondono più alle esigenze del mercato attuale. Da un lato vi sono le abitazioni che un tempo dovevano ospitare famiglie molto numerose mentre ora il nucleo familiare ridotto prevede spazi piccoli e funzionali. Dall’altro vi sono interrati di migliaia di metri quadrati che in precedenza venivano usati dalle aziende come deposito: ora sono inutilizzati e fiscalmente rappresentano un peso.

rigenerazione

Rigenerazione urbana

Prendersi cura del territorio in cui si vive è un dovere e una ricchezza. Nei nostri progetti di trasformazione puntiamo a garantire la qualità dell’abitare, la sicurezza, la tutela ambientale. La riqualificazione di un patrimonio immobiliare infatti può recuperare aree dismesse ma avere una funzione che vada oltre la singola costruzione: per dare al territorio nuova veste e nuovo respiro.

Contattaci per parlare del tuo prossimo investimento